Termini e condizioni di vendita
Premesso che La mia luna tra le stelle di Rossella Anna Cinoffo con sede in Via Cai Menaccia, 24 – 15122 Alessandria (AL), P.IVA 02766210062 C.F. CNFRSL87R53L219Z (di seguito anche definita come “La mia luna tra le stelle” o “Venditore”) è titolare del sito web www.lunatralestelle.com attraverso il quale propone la vendita online di prodotti artigianali in tessuto, di seguito illustriamo le condizioni generali che saranno applicate alle compravendite, fermo restando che per quanto non espressamente specificato si debba fare riferimento al vigente Codice del Consumo.
Art. 1 – Accettazione dei Termini e Condizioni di Vendita
Il contratto stipulato tra il Venditore. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di La mia luna tra le stelle.. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
Se il Cliente è un consumatore, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art.3 e 4 del DLgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Art. 2 – Modalità di acquisto di prodotti standard e personalizzati
Il Cliente ha la facoltà di acquistare due differenti tipologie di articolo: prodotti standard o prodotti personalizzati. Il prodotto standard viene confezionato con le caratteristiche specificate nella scheda descrittiva e non può essere personalizzato; il prodotto personalizzato, per contro, viene proposto in una configurazione base e può essere personalizzato dal Cliente seguendo le indicazioni che sono fornite all’interno della singola pagina del prodotto personalizzabile. Per i tempi di consegna dei prodotti si rimanda all’Art. 5 (Modalità, tempi e spese di spedizione).
Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire lievemente per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal Venditore mediante una notifica via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il messaggio di conferma riporterà la data di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione tra le parti. Il messaggio riporta tutti i dettagli dell’ordine e i dati inseriti dal Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore ne garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Art. 3 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti sul sito www.lunatralestelle.com è visibile in tempo reale dal Cliente. I prodotti non disponibili sono indicati come “Esaurito” e pertanto non ordinabili fino al riassortimento. Quindi, in caso di problemi di fornitura o disponibilità, o qualora non fossero presenti articoli in stock, il Venditore si riserva il diritto di fornire informazioni circa eventuale tempistica di riassortimento o eventuali prodotti sostitutivi di quelli precedentemente a catalogo.
Art. 4 – Modalità di pagamento
Il sito www.lunatralestelle.com accetta i seguenti metodi di pagamento:
- PayPal
- Carta di credito / debito (Stripe gateway)
- Bonifico Bancario
In caso di pagamento elettronico, la sicurezza dei dati personali e di pagamento del Cliente è garantita dai fornitori dei servizi di pagamento, che si intendono pertanto autorizzati al recepimento e all’elaborazione di dette informazioni, necessarie per il perfezionamento della transazione.
Nel caso in cui il Cliente scelga la modalità di pagamento tramite Bonifico Bancario, il sito invia una notifica email al Cliente ove sono contenute le istruzioni dettagliate per procedere al pagamento. Se il Venditore non riceve l’accredito entro 7 giorni lavorativi dalla data dell’ordine con pagamento tramite Bonifico Bancario, l’ordine viene automaticamente annullato e sarà cancellato dal sistema.
Art. 5 – Modalità, tempi e spese di spedizione
Il Venditore può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano. L’ordine sarà consegnato all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine. Le spese di spedizione partono da 8,90€ sono a carico del Cliente e vengono sommate all’importo dell’ordine al momento del checkout, dopo che il Cliente ha inserito le informazioni sulla destinazione della consegna.
In caso di prodotto standard, la data di consegna prevista è determinata dall’insieme dei due seguenti elementi:
- a. il tempo di spedizione (2/3 gg lav.): verifica della transazione + preparazione dell’ordine + gestione del/i collo/i da parte del trasportatore
- b. il tempo di consegna del collo da parte del trasportatore. (24/48 h.)
In caso di prodotto personalizzato, la data di consegna prevista è determinata dall’insieme dei tre seguenti elementi:
- a. il tempo di produzione del prodotto: verifica della transazione + personalizzazione (ogni prodotto personalizzato ha differenti tempi di lavorazione, che sono specificati nella scheda descrittiva del singolo prodotto. Il Cliente è tenuto a conoscere e accettare il tempo di produzione del prodotto ordinato all’atto dell’acquisto);
- b. il tempo di spedizione (2/3 gg lav.): preparazione dell’ordine + gestione del/i collo/i da parte del trasportatore;
- b. il tempo di consegna del collo da parte del trasportatore. (24/48 h.)
Per ogni ordine effettuato, il Venditore emette fattura / ricevuta elettronica del materiale spedito, inviandola automaticamente al cassetto fiscale. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella lettera di vettura del corriere;
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, non bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati via email all’indirizzo ordini@lunatralestelle.com entro 7 giorni dalla avvenuta consegna.
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato e nulla sarà dovuto a titolo di rimborso.
Art. 6 – Politica dei Resi e Rimborsi (diritto di recesso)
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare al Venditore una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata via mail all’indirizzo ordini@lunatralestelle.com.
Le spese di rispedizione del prodotto sono a totale carico del cliente.
Il Cliente può perdere parzialmente o totalmente il diritto al rimborso del suo acquisto nei seguenti due casi:
- qualora, alla restituzione, il prodotto presenti evidenti segni di usura o danneggiamento che ne compromettono definitivamente la possibilità di rivendita, il Cliente perderà totalmente il diritto al rimborso;
- qualora, alla restituzione, il prodotto presenti macchie, segni o sfilacciamenti che necessitino di un intervento ulteriore affinché il Venditore possa ricollocare in vendita il prodotto, il rimborso verrà decurtato del 50% rispetto al corrispettivo versato dal Cliente.
Il Venditore procederà alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita entro 30 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni.
Il Venditore informa che i rimborsi saranno emessi esclusivamente sul medesimo metodo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento dell’acquisto. Non è pertanto possibile richiedere un accredito su un conto corrente, account elettronico o profilo differente da quello originale utilizzato dal Cliente.
Il Venditore informa che nel caso di rimborsi per acquisti effettuati tramite gateway di pagamento di terze parti (PayPal – Stripe), l’importo del rimborso sarà decurtato delle commissioni originariamente versate dal Venditore al momento del pagamento da parte del Cliente.
Il Venditore informa che una volta emesso il rimborso in favore del Cliente, il fornitore dei servizi di pagamento elettronico può impiegare un tempo variabile tra i 10 e i 60 gg. (termini indicativi e non vincolanti) per completare l’effettivo accredito della somma rimborsata sul conto del Cliente. In nessun caso e per nessun motivo il Venditore potrà essere ritenuto responsabile dei tempi di elaborazione del rimborso, una volta che esso è stato emesso ed è quindi gestito dal fornitore dei servizi di pagamento elettronico.
Ai sensi del Decreto Legislativo n° 185/99 – art. 5 comma 3c, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di fornitura di beni prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Art. 7 – Garanzia
Tutti i prodotti venduti sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-132 del Codice del Consumo.
Qualsiasi oggetto in vendita on line sul sito www.lunatralestelle.com è quindi coperto dalla garanzia italiana del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).
Il Cliente può richiedere la riparazione di un prodotto in Garanzia inviando una email all’indirizzo assistenza@lunatralestelle.com : se possibile, il Cliente deve allegare quante più informazioni, dettagli, immagini o video ritiene che possano dimostrare l’effettivo difetto del prodotto.
La garanzia verrà applicata per difetti verificatisi nonostante la corretta utilizzazione del prodotto e nel rispetto di quanto indicato nella scheda prodotto. Per fruirne, il Cliente dovrà allegare la fattura / ricevuta d’acquisto al prodotto spedito in riparazione.
Le spese di trasporto relative all’invio in riparazione e alla restituzione del prodotto riparato sono a carico del Cliente.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), il Venditore. potrà procedere a propria discrezione alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
Nessun danno può essere richiesto a Luna tra le stelle per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Art. 8 – Reclami
Il Cliente può inoltrare il proprio reclamo scrivendo una email all’indirizzo ordini@lunatralestelle.com.
Art. 9 – Risoluzione delle controversie, Foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e La mia luna tra le stelle di Rossella Anna Cinoffo s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Le parti oggetto del contratto concordano che, in prima battuta, qualsiasi controversia sia oggetto di un tentativo di conciliazione amichevole presso un Organo di Conciliazione competente della provincia di Alessandria. Nel caso in cui la conciliazione amichevole della controversia desse esito negativo, o per tutti i casi di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Alessandria.